Microdrone 3.o

Microdrone 3.0

Grande quanto un pacchetto di sigarette, facilmente pilotabile e variamente personalizzabile: è Microdrone 3.0, il piccolo velivolo motore nato dall’idea di Vernon Kerswell, un giovane inglese che è riuscito a finanziare la sua idea sulla piattaforma web per progetti di design e tecnologia, Indiegogo.

Microdrone 3.o
Fino ad ora, sul sito era possibile non solo partecipare alla campagna di raccolta fondi, ma anche acquistare il mini-oggetto dei desideri, che in un solo giorno ha radunato più di 1.150 persone ovvero più di 150 mila dollari: un bel record, visto che la scadenza della campagna è tra un mese esatto, e a Kerswell bastava avere a disposizione 75.000 dollari, per veder realizzato il suo sogno. Sul sito di Indigogo è dunque possibile ordinare, e farsi spedire ovunque nel mondo, il mini-drone in tiratura limitata, al costo promozionale di 125 dollari: voci di corridoio dicono che le prenotazioni sono arrivate al mese di novembre.

Kerswell ha fondato la sua Extreme Fliers nel 2007, e da allora ha messo appunto una serie di progetti legati al segmento dei giocattoli di lusso radiocomandati. Nel 2008, lanciò Terror Wasp, il suo primo drone, e nel 2009 Elicopter Car, il primo mini elicottero telecomandato montato su una mini-auto. L’idea per il suo minidrone, che ora è giunto alla terza release, gli è arrivata nel 2012, quando decise che avrebbe voluto concentrare tutte le feature in un mini-velivolo di elevata categoria, in uno leggerissimo e dal prezzo abbordabile. Microdrone 3.0 è infatti un gioiello sofisticato, in grado di effettuare riprese in HD di alto livello, che possono raggiungere i 720×1280 pixel a 30 frame al secondo: esattamente come le micro-camere che sono oggi montate sui quadricotteri di ultima generazione; inoltre, i filmati aerei sono inviabili in streaming video tramite la app Companion, come accade con altre mini-gimbal più costose quali le GoPro.

Microdrone 3.0 con protezioni
Il design modulabile e variamente customizzabile del multi-rotore, oltre a essere particolarmente divertente e accattivante, nasconde anche un elevato livello di praticità e sicurezza: la batteria e la videocamera sono infatti facilmente agganciabili e sganciabili, secondo il sistema plug-in. La struttura a moduli garantisce una maggior protezione dagli urti e dai danni, e l’innovativo sistema di attacco di telecamera e batteria, permette una maggior confidenza con il drone, perché l’elettricità viene raggiunta tramite il contatto, anziché ponendo in esposizione parti delicate come i cavi, come accade ancora per i droni classici.

Grazie alle sue dimensioni contenute, Microdrone 3.0 fornisce elevata versatilità di volo: perfetto sia per i piloti meno esperti che per coloro che siano già in grado di mettere in atto le tecniche più semplici di volo, e abbiano voglia di divertirsi con flip e anti-flip insieme ad un quadricottero capace di librarsi in tutte le direzioni, e in grado di raggiungere anche i 45 km/h, compiendo acrobazie spettacolari a 180°.
Il multi-rotore fornisce ottima calibrazione, grazie alla precisa sofisticazione degli algoritmi che ne compongono i sensori di movimento; tramite i sensori, il velivolo viene livellato automaticamente, per garantire un volo assistito più stabile e sicuro.
Oltre ad un’incredibile resistenza alle vibrazioni, i sensori permettono al mini-drone di volare perfettamente sul suo asse, cosicché tu possa concentrarti di più sulle tue riprese e non sul pilotaggio.

Microdrone 3.0 può essere comandato sia con il suo radio controller che attraverso smartphone e tablet tramite la app Companion, disponibile sia per dispositivi mobili iOS che per device Android. L’applicazione offre tutte le feature del controller di base, oltre ad una visione panoramica a 360° della micro-gimbal, ed elementi integrati ai social network per il live streaming dei tuoi video via WiFi.
E non è finita qui: l’imballo in cartone permette una FPV experience perfetta; montando infatti il tuo smartphone negli appositi attacchi, avrai la possibilità di pilotare il tuo micro drone, come se fossi seduto al posto di comando di un vero e proprio drone da combattimento!
Il pacchetto base arriva anche con protezioni per le pale in caso di voli indoor, ma il velivolo è munito di una serie di elementi e device opzionali, per renderlo più vicino alle tue esigenze. Tra le feature avanzate è possibile acquistare eliche di diverse dimensioni, e frame di design; i quali potranno essere realizzati anche secondo il tuo gusto e la tua fantasia, dato che il drone supporta la stampa 3D.

Video Microdrone 3.0

Lascia un commento