Droni: cosa sono, come si usano e dove acquistarli

I Droni, importanti velivoli radiocomandati.

L’aeromobile a pilotaggio remoto (APR) meglio conosciuta
come Drone, è un velivolo basilare per i rilevamenti del territorio.
Spesso ne sentiamo parlare durante le trasmissioni televisive che si interessano della ricerca delle persone scomparse. Il drone attraverso le sue riprese video aeree, setaccia capillarmente una determinata zona.
La caratteristica principale di questo velivolo è quella di non essere pilotato da un essere umano bensì da un computer ubicato sul velivolo stesso.
Tuttavia, qualsiasi operazione si voglia far compiere al drone, occorre rispettare le regole di un normale aereo con pilota e relativo equipaggio.
La tecnologia ha permesso che queste importanti apparecchiature, raggiungessero un grado di efficienza molto elevato tanto che i droni vengono utilizzati in disparate operazioni.
La varietà di impiego è davvero molto ampia anche perché su questi velivoli, vengono sapientemente montate telecamere, termografi, radar e tanta altra strumentazione necessaria per ispezionare palmo a palmo un territorio.
I rilievi effettuati dal drone sono molto attendibili poiché l’aeromobile riesce ad ispezionare anche tratti di territorio particolarmente remoti.
Tramite dei comandi direzionati, l’apparecchio sorvola le zone tridimensionalmente per poi tornare al punto di partenza, grazie ai programmi preimpostati.

I Droni di piccole dimensioni, possono essere utilizzati da coloro che hanno la passione di questi velivoli mentre quelli professionali possono essere adoperati solo da chi ha le competenze adatte per tutelare l’incolumità delle persone.

La ‘Drone Age‘ è iniziata negli anni 2000.

La cosiddetta era dei droni è iniziata negli anni 2000 durante la guerra in Afghanistan ma questi utili velivoli non sono stati creati solo per monitorare il territorio bensì anche per trasportare medicinali o pacchi.
Si sta pensando seriamente a cercare di adoperare i droni per missioni che riguardano il trasporto di farmaci o presidi medici per animali in luoghi impervi e difficilmente raggiungibili con mezzi convenzionali.
Il drone è in grado di trasportare circa 1 chilogrammo e mezzo di peso che va serbato in particolari contenitori adatti a sopportare qualsiasi condizione di tempo atmosferico.
Qualche esperimento è già stato effettuato in Australia con la consegna presso alcuni allevamenti, di vaccini per gli animali e gli appassionati di tale robotica, si stanno ingegnando per costruire elementi atti a trasportare medicinali per persone debilitate o anziane che sono impossibilitate ad uscire da casa.

Impieghi dei droni

L’uso dei droni ha apportato enormi benefici nel campo dell’agricoltura, nella ricerca dei dispersi, nel campo della fotografia aerea, per la mappatura dei terreni e quant’altro ma potrebbe procurare nuovi giovamenti anche a livello umanitario.
Il loro utilizzo in campo militare ha permesso che l’abbattimento dei velivoli non costasse perdite umane durante ricognizioni e bombardamenti.
Il loro operato è davvero pregevole grazie anche agli studi accurati di autorevoli ingegneri che hanno permesso che i droni diventassero sempre più evoluti ed innovativi.

Le varie tipologie di droni.

Quando si pensa ad un drone si tende a far riferimento al classico drone alato. Questo modello di aeromobile a pilotaggio remoto è realizzato con uno o pù bracci estensibili ed ha la capacità di stare fermo o di posizionarsi diagonalmente. Riesce a monitorare territori abbastanza estesi e alcuni di essi sono stati progettati per muoversi anche sul terreno compiendo piccoli salti in modo da raggirare gli ostacoli.
I droni subacquei sono stati creati per i salvataggi o dati in uso alle piattaforme petrolifere.
La loro struttura è stata ideata in modo tale che durante il percorso, non si impiglino agli elementi presenti sul fondo marino.
Gli apparecchi più moderni infatti, hanno un sistema a quattro ‘pinne propellenti’ e sono a prova di aggrovigliamento.
Per studiare laghi e fiumi, i droni anfibi sono equipaggiati di sensori che esaminano i fondali. Misurano la temperatura delle acque e l’acidità delle stesse ed infine, sono in grado di raccogliere piccole quantità di acqua per una futura analisi da parte dei ricercatori.
Essenziali anche i droni terrestri studiati per le mappature e l’esplorazone di edifici abbandonati o di cunicoli anche in presenza di bassa luminosità. Questa tipologia di drone è molto versatile e si presta ad affrontare zone impervie, gallerie e terreni dove è presente acqua.
Un partner ideale specie per le riprese aeree è il drone dotato di Gps.
E’ un quadricottero multifunzionale che si presta a voli stabili e precisi e nella stragrande maggioranza dei casi, il Gps è integrato e pianifica i voli direttamente sullo smartphone.

L’affascinante mondo dei dronisti.

L’uso dei mezzi aerei a pilotaggio remoto è regolamentato dalle normative dell’ENAC che stabilisce norme semplici ed esaustive per questi velivoli comandati a distanza. E’ preferibile munirsi di autorizzazione come operatore se si utilizza un drone per lavoro.
Il nostro paese sta assistendo ad un vero e proprio boom per quanto riguarda l’uso dei droni anche se solo per svago ludico.
Tuttavia, l’uso sbagliato potrebbe danneggiare o ferire le persone quindi, conviene sempre recarsi in quegli appositi spazi autorizzati, lontani da linee elettriche e da impianti di vario tipo. E’ sempre meglio stipulare una ‘polizza assicurativa per attività aeromodellistica’.
Secondo recenti statistiche, i dronisti stanno notevolmente aumentando tanto che Google registra una ricerca ogni due minuti e non è poco per un settore che da poco ha preso piede in Italia.
Il mercato del web paragonabile ad un immenso negozio dalle infinite sfaccettature, propone modelli preformanti a costi abbastanza contenuti.
Sembra che gli utenti rivolgano la propria attenzione a quei droni al di sotto dei cento euro, giusto per avere un approccio con questo mondo in grado di offrire adeguate soddisfazioni agli hobbisti.
I maggiori siti di vendita registrano acquisti di elementi di ottima fattura, corredati di fotocamera e giroscopio e in grado di effettuare immagini nitide e luminose avendo a disposizione un’autonomia di 7 minuti.

Con la costruzione di nuove batterie l’autonomia dei droni sta aumentando notevolmente. Alcuni droni riescono a stare in volo anche per più di 20 minuti consecutivi che sono già tanto per un attività di pilotaggio remoto, e tale tempo è destinato sicuramente a crescere.
Gli acquirenti di maggior rilievo sono coloro dediti agli sport e desiderano essere ripresi durante le loro performace.
Molto richiesti anche i doni di piccolissime dimensioni che anche se hanno lo svantaggio di non poter affrontare eccellentemente le situazioni ventose, sono ben assemblati e possono essere facilmente controllati.

Molti droni possono tranquillamente essere pilotati in casa dal divano con estrema precisione per dar vita ad un simpatico e stravagante passatempo che si sostituisce finalmente all’ormai virale giochino da tablet o peggio ancora da smartphone che per molti giovani sembra essere non più un passatempo ma un attività a tempo pieno.
La passione sta contagiando anche i social network dove primeggiano ‘gruppi’ con numerosi iscritti desiderosi di apprendere più nozioni possibili da coloro già pratici.
Nonostante siano perennemente al centro di discussioni, la drone mania impazza ed affascina e sono tantissime le donne che hanno conseguito l’abilitazione per pilotare un drone professionale.
Tra le tante ipotesi che si fanno c’è anche quella d utilizzare in maniera simpatica i droni adoperandoli per la consegna della pizza a domicilio o per la consegna di pacchi come il drone di Amazon.

Pilota di droni

Grazie ai nuovi droni sta nascendo anche un attività molto affascinante e gratificante come quella del pilota di droni per riprese aeree. Tale figura professionale già comincia ad essere molto richiesta sia nel campo del cinema piuttosto che della televisione o dello sport ed ecco che in molti cominciano ad allenarsi all’attività di pilota di droni con dei droni entry level che permettono di imparare le prime manovre che poi sono sempre quelle più difficili da imparare. Una volta imparate le principali tecniche di pilotaggio, la strada per diventare un buon pilota di drone è tutta in discesa.

In questo sito troverete recensiti i migliori droni a partire da quelli entry level (per principianti) già con telecamere per riprese amatoriali a quelli professionali con GPS, e telecamere hd per fornire riprese di elevatissima qualità degne delle migliori attrezzature cinematografiche.

Lascia un commento