dai spark

Quale drone comprare per iniziare

“Il DJI Spark è il drone che cambierà il tuo modo di vivere feste, viaggi, avventure, escursioni con la famiglia, con gli amici o in totale solitudine.
Lo porterai sempre con te praticamente ovunque.”

 

Quello che sto recensendo oggi, permettimi di dire, non è per me un drone, ma un vero amico!

Grazie al DJI Spark posso finalmente riprendere tutte le cose amo fare all’aperto. Le feste con gli amici in giardino sono un altra cosa dal momento che nell’aria c’è sempre il mio amico cameraman pronto a riprenderci. Tutto è molto più sfizioso e divertente. Quando vado a mare in barca è bello avere un cameraman esterno che ti segue anche in velocità mentre a tutta manetta ti dirigi verso quell’angolo di scogliera in cui preferisci tuffarti, per poi farlo atterrare direttamente, in barca, piuttosto che sulla spiaggia o su uno scoglio e il tutto attraverso il controllo gestuale. Tutto ha un altro sapore. Quando torni a casa e ti rivedi la giornata passata in barca con la tua famiglia piuttosto che con gli amici è un modo fantastico per trascorrere il tempo a rivedere le “caz…te” fatte durante il giorno.

Io adoro sciare e quando, in cima alla montagna, dopo un bel tratto fatto in seggiovia, tiro fuori dal mio zainetto il mio amico Spark, lo metto in volo e, grazie al gps integrato lo mando in giro a fare delle riprese mozzafiato senza aver paura di perderlo, perché con un semplice pulsante ritorna immediatamente dove mi trovo io, è un esperienza fantastica. Ma il bello ancora deve venire! Lo piazzo all’altezza che decido io e mi lascio inquadrare dall’angolazione che dico io, imposto la funzione di riconoscimento, avvio la ripresa, mi metto i guanti e inizio a sciare con il mio amico Spark che mi segue costantemente per tutta la discesa, che si ferma quando mi fermo io restando fermo in hovering e riparte quando riparto io, per poi arrivare giù a valle e farmelo atterrare in mano, riporlo nello zainetto e tornare felice a casa ….. credimi, non ha prezzo.

Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare con il DJI Spark e si tratta di cose sane, di riprendere i momenti più belli della tua vita e conservarli per sempre oltre che nella tua memoria anche in quella fisica (supporti hardware, pennette usb, storage di qualsiasi tipo), e ogni qualvolta lo vorrai potrai andarli a recuperare e a riviverli con una qualità video davvero superlativa.

Rimarrai a bocca aperta quando ti accorgerai la qualità del video che ci restituisce questo gioiellino che grazie al suo gimbal ci permette di stabilizzare tutte le immagini in movimento in modo da non risultare mai mosse o da non creare nei video quel fastidioso effetto che si ha quando un principiante riprende manualmente con la telecamera dando vita a continui scossoni o a movimenti bruschi che fanno venire solo il mal di testa a chi lo sta visualizzando. Tutto questo con lo Spark non succede. Ogni video risulterà fluido e stabile proprio come se a riprendere fosse un vero cameraman professionista.

Ma adesso passiamo ad indicare qualche caratteristica saliente di questo fantastico drone che, credetemi, una volta acquistato, lo porterete sempre con voi visto che è anche estremamente facile da portare.

Quale drone comprare per iniziare a volare in tranquillità e con una qualità di ripresa soddisfacente? Ecco una delle tipiche domande che ci pongono a noi di Miglioridroni.com

La risposta oggi, seppure viviamo in un momento in cui nasce un nuovo drone quasi ogni settimana, è alquanto semplice. Si tratta del DJI Spark.

dai spark

Il DJI Spark possiamo affermare che è il miglior drone da comprare per iniziare a volare con un apparecchio in grado prima di tutto di darci stabilità e sicurezza nel pilotaggio e poi, per gli amatori delle riprese e della fotografia, un risultato più che soddisfacente.

Quando parlo di sicurezza, mi riferisco anche al fatto che, essendo sotto i 300 grammi, e quindi rientrando nella categoria dei trecentini, ci permette di pilotarlo ovunque, anche se è sempre bene non volare sui centri abitati, sulle automobili e sulle persone.

Ovviamente ci vuole sempre il buon senso, evitando per esempio di farlo volare proprio in testa alle persone che prima di tutto potrebbero giustamente infastidirsi, ma poi potrebbero farsi male qualora dovesse malauguratamente cadergli addosso. Inutile dire che se con il nostro drone dovessimo andare a distruggere una macchina o un qualsiasi altro oggetto, potremmo essere comunque denunciati.

Quindi, la prima cosa da sapere quando si acquista un drone per iniziare a volare è che non tutti i droni possono essere pilotati liberamente, mentre il DJI Spark si, ma sempre con una buona dose di buon senso.

Spark

Passiamo adesso al drone. Una vera bomba!

È stabilissimo, anche in presenza di vento. È dotato di GPS e di un sensore per gli ostacoli anteriore. Per i voli indoor e comunque per il controllo del suolo ha anche un sensore rivolto verso il basso.

Ha una qualità di immagine, ma soprattutto di ripresa, superlativa. Colori delle riprese nitidi ed estremamente realistici fanno diventare le riprese del DJI Spark un termine di paragone per le riprese di altri droni, nonostante la telecamera a bordo non sia a 4k ma una Full HD 1920 x 1080 a 30 fps con un bitrate prossimo ai 25 Mbps.

Come vedrete dai video che inseriremo in questo articolo, i risultati sono davvero sorprendenti e la stabilità d’immagine è ottima.

Viene definito un selfie-drone in quanto è l’ideale per auto scattarsi foto, ma ciò è estremamente riduttivo per definire questo fantastico gioiellino.

Pensate, si comanda con i gesti. Con i nostri gesti siamo in grado di farlo decollare, di farci riconoscere, di farlo muovere con la semplice imposizione della nostra mano facendolo dirigere dove vogliamo, lo possiamo far allontanare e avvicinare sempre con le nostre mani, possiamo ordinargli di scattare una foto o di iniziare a riprenderci sempre con i nostri gesti, di seguirci attraverso l’active tracking senza dover toccare alcun smartphone o radiocomando e infine di farlo avvicinare a noi e di farlo atterrare sul palmo della nostra mano.

Anche se in inglese vi mostro questo video che spiega tutto ciò che si può fare con il DJI Spark senza alcuno strumento di controllo se non noi stessi con i nostri gesti.

Attraverso il controller potete fare praticamente tutto. Si pilota molto facilmente e soprattutto vi dimenticherete quel senso di frenesia e di nervosismo tipico dei principianti che iniziano a volare con i droni, perché è davvero molto sicuro. Se lasciate i comandi del controller il drone rimane fermo dove lo avete lasciato. Potete fargli eseguire delle manovre preimpostate che sono fantastiche per riprese durante le feste, gli eventi, o semplicemente in modo amatoriale per ottenere dei vostri ricordi da angolazioni differenti.

Mi ha sorpreso la funzione active tracking che è davvero soddisfacente. Praticamente si imposta la posizione rispetto alla quale vogliamo essere ripresi dal drone, sullo smartphone ci selezioniamo e da quel momento in poi il drone inizierà a seguirci e a riprenderci sempre dalla stessa angolatura. Ideale per esempio se vogliamo riprenderci mentre siamo a mare e corriamo sulla spiaggia o mentre facciamo una passeggiata o se siamo in moto, in auto o in bicicletta.

Segue una serie di video che vi permetterà di comprendere realmente cosa è in grado di fare questo fantastico drone.

Video – DJI Park presentazione

Video – DJI Spark per le gite in famiglia o con amici

Video – DJI Spark il miglior compagno per le tue avventure immerso nella natura

Può raggiungere con il radiocomando i 2km di distanza anche se in Europa non potete superare i 500 metri. Il ritorno d’immagine sullo smartphone che ci permette di vedere quello che vede il drone in tempo reale e con tutti i parametri come velocità, altezza, distanza e tutte le funzioni della telecamera è davvero ottimo.

La sua autonomia di volo è di circa 16 minuti, ma attenzione, nella versione Fly More Combo viene fornito con un caricatore che permette di caricare contemporaneamente 3 batterie intelligenti. Ci vogliono circa 50 minuti per caricare una batterie e ce ne vogliono circa 80 per caricare 3 batterie contemporaneamente. Quindi, portando con se 2 batterie si ha un autonomia di volo di circa 30 minuti che sono poi ricaricabili entrambe in circa 1 ora. Ma attenzione, 30 minuti di volo non sono affatto pochi!

Ecco cosa troverete nella versione consigliata Fly More Combo:

Spark Fly More Combo

il drone Spark, altri due set di eliche, un set di para-eliche, due batterie, un caricatore che permette di caricare 3 batterie contemporaneamente, il radio comando, la custodia dello Spark, l borsetta dello Sparo e una memoria di 16GB per salvare foto e video che farete con il vostro drone.

Oggi su Amazon trovi questo gioiello ad un prezzo davvero bassissimo rispetto a quello di lancio e faresti un vero affare ad acquistarlo adesso. Questa è l’offerta del DJI Spark su Amazon e con Prime lo riceverai subito a casa tua.

Inutile a questo punto buttare tanti soldi per droni più economici ma che non permettono di fare tutto ciò che ci permette di fare lo Spark.

È disponibile nei seguenti colori: banco, blu, verde, rosso e giallo ma è possibile acquistare anche diverse livree colorate stesso dal sito della DJI.

Colori del DJI Spark

Quindi, per tutti coloro che mi chiedono: “Quale drone comprare per iniziare?“, la risposta sarà sempre la stessa:  DJI Spark

Possedere un DJI Spark equivale a disporre di un cameraman/fotografo che ci può riprendere, o che può riprendere, da qualsiasi parte desideriamo.

Lascia un commento